Quale scarpa da running è la migliore? Scegliete sempre le più adatte e più confortevoli

Orientarsi nella scelta della scarpa da corsa migliore è diventato complesso per la quantità di offerte e dalla vastità di scelta sia dei brand che dei modelli proposti dal mercato, e che oggi sembra orientato a considerare sempre più anche le scarpe da running come scarpe che mirano all’aspetto modaiolo e non soltanto al rispetto delle necessità che richiedono l’allenamento fisico e l’agonismo.

Sembra arduo quindi attuare una scelta ragionata ma occorre farla per non incorrere in problemi successivi e anche in rischi che potevano essere evitati. Il consiglio è sempre quello di informarsi e di non acquistare con la benda sugli occhi o con l’attenzione rivolta alla sola estetica. Guardate con attenzione e verificate le informazioni che trovate su questo portale sulle scarpe da corsa perché vi torneranno molto utili per riconoscere non le scarpe che più vi piaceranno ma quelle che più si adatteranno ai vostri piedi e al vostro fisico.

Un esempio? Valutate anzitutto il vostro peso; non ci avevate pensato ma il peso corporeo è determinante quando si sceglie una scarpa da running. Queste, infatti, non sono tutte uguali. L’effetto del peso su di esse, insieme con il sistema di ammortizzazione della scarpa cambia in base alla categoria delle scarpe stesse. Quando si corre, il peso del corpo scarica sul terreno, nella fase finale dell’appoggio sul tallone, un peso pari a tre quarti del peso del fisico del corridore.

L’ammortizzazione è quindi fondamentale e sarà tanto maggiore e robusta quanto maggiore sarà il peso corporeo di chi corre.
Fino a 65 chili si parla di un “peso leggero” per corridori maschi mentre i 45 kg valgono per le femmine. Il “peso medio” varia dai 65 agli 80 chili per gli uomini e dai 45 ai 65 chili per le donne. Tra le categorie di scarpe, quelle più robuste che rientrano nella categoria definita “A3” sono quelle da prendere in considerazione per gli uomini che corrono e che hanno un peso superiore agli 85 chili e di peso superiore ai 65 chili per le donne.