Bistecchiera da fornello o elettrica per qualsiasi uso

La bistecchiera è uno strumento che utilizziamo moltissime in cucina. La maggior parte dei modelli di bistecchiera che possiamo trovare di solito vengono posizionati sui fornelli e sfruttano la fiamma per surriscaldarsi Principalmente ad oggi questo tipo di bistecchiere le possiamo trovare in ghisa, oppure in pietra. Ovviamente però ci sono anche una serie di modelli elettrici, di solito hanno la doppia piastra spesso,i non necessitano dei fornelli e possono essere utilizzate ovunque perché sono facilmente trasportabili.

Tutti i modelli di bistecchiera ci permettono di cuocere o preparare una enorme varietà di cibi, e soprattutto possiamo cuocere senza l’aggiunta di olio e grassi. Questa caratteristica le rende fondamentali se dobbiamo seguire una dieta e ci consente di cucinare molto facilmente ed in pochissimo tempo. Le preparazioni sulle bistecchiere sono adatte a regimi ipocalorici e mantengono al tempo stesso il gusto e la bontà agli alimenti che vengono grigliati.

La classica bistecchiera è costruita in ghisa, la piastra può presentare diverse conformazioni e grandezze e va posizionata sui fornelli. La ghisa di per sé è un materiale davvero molto resistente e al tempo stesso anche un buon termoconduttore, questa è una caratteristicha che permette di ottenere temperature molto alte in tempi ridotti e quindi di cuocere alla perfezione anche tagli di carne più spessi sulla placca grigliata.

Negli ultimi tempi inoltre possiamo trovare in commercio anche modelli di bistecchiera costruiti in pietra ollare, benché siano un po’ più costosi presentano caratteristiche ideali per la cottura. Infatti la pietra ollare, a differenza della ghisa, permette di avere bistecchiere antiaderenti e che non risentono dei graffi e non si rovinano nel tempo. Inoltre grazie alla pietra sono anche molto più semplici da pulire. I modelli in pietra possono cuocere in maniera omogenea e sono adatti a tantissimi cibi diversi Ovviamente li troviamo in forme e dimensioni variabili, in base alle nostre esigenze, possiamo trovarne di molto piccole e di grandi, in una fascia di prezzo piuttosto vasta. Sono al momento gli strumenti migliori da utilizzare anche per la cottura della carne perché riescono a diffondere il calore in maniera costante. Se volete saperne qualcosa di più visitate il sito Migliorebistecchiera.it.